Home Comunicati CPO Venezia Emergenza Ucraina: al via il progetto tirocini per i lavoratori ucraini
Comunicati CPO VeneziaNews

Emergenza Ucraina: al via il progetto tirocini per i lavoratori ucraini

Nell’ambito delle iniziative di solidarietà che la Categoria sta realizzando per il sostegno ai profughi ucraini, il Consiglio Nazionale dell’Ordine, la Fondazione Studi e la Fondazione Lavoro hanno condiviso una linea di intervento finalizzata al collocamento nel mercato del lavoro italiano, anche attraverso i tirocini formativi, dei rifugiati che raggiungono il nostro Paese.
Il progetto si articolerà in tre fasi: la prima consiste nell’intercettazione dei profughi tramite accordi in essere con organizzazioni umanitarie che operano ai valichi di confine del Friuli Venezia Giulia. Ai cittadini ucraini sarà messo a disposizione, in una seconda fase, un servizio di profilazione da parte dei delegati della Fondazione Lavoro per verificare il possesso delle competenze. Attraverso un’intervista informale, il Consulente delegato redigerà il profilo professionale del soggetto che sarà inserito, successivamente, in un database organizzato per profili e territori. Successivamente, la Fondazione Studi veicolerà le candidature lavorative alla rete dei Consulenti del Lavoro che potranno, così, incrociare i profili con i fabbisogni professionali delle aziende clienti.

La Categoria, dunque, non solo mette a disposizione la professionalità dei propri iscritti per la gestione delle procedure di rilascio del permesso di soggiorno e le altre attività amministrative collegate, ma con la supervisione dei Consigli provinciali, creerà una rete di assistenza per sostenere gli ucraini in tutte le necessità, da quelle burocratiche a quelle di avviamento ai tirocini e al lavoro.

Coloro che parteciperanno attivamente profilando i cittadini ucraini avranno la possibilità di attivare gratuitamente fino al 30 giugno 2022 i tirocini per tali soggetti.
Qui gli step del progetto con le modalità operative.